Il nome come Identità.

La scelta del nome “IGEA” deriva dalla mitologia greca e si ispira alla figura di Igea, dea della salute e dell’igiene. Il culto di Igea era strettamente legato al culto del padre Asclepio, dio della medicina e della cura. In tal modo l’uomo si assicurava la protezione di tutti gli aspetti legati alla sua salute. Nel passaggio dalla cultura greca a quella romana, infine, Igea è diventata Salus, assumendo così il simbolo di uno stile di vita moderato e sano.

 

Oggi, pertanto, secondo i valori della cultura contemporanea, essa si identifica con i concetti di PREVENZIONE E  COMPLIANCE. Il primo indica un’attitudine a prendersi cura di sé quotidianamente, prima che insorgano i problemi di salute, nell’ottica del motto “Conosci te stesso”, mentre il secondo indica un atteggiamento di fiducia e collaborazione nei confronti dei professionisti della salute (medici, farmacisti, infermieri) ai quali ci si rivolge nella relazione terapeutica.

 

Proprio a questi concetti dinamici si ispira la Società Igea Farmaceutici, che propone prodotti di origine naturale, nella consapevolezza che uomo e natura crescano insieme per essere alleati, nel rispetto dell’equilibrio e dell’armonia tra le singole componenti del complesso sistema salute.

 

Secondo il pensiero contemporaneo a cui IGEA fa riferimento, infatti, la SALUTE è un sistema integrato costituito dal benessere fisiologico, psichico e ambientale. Non si limita quindi alla sola componente fisica o psicologica, ma va sempre compresa e valutata da un punto di vista biopsicosociale.

 

La MALATTIA, pertanto, è una condizione di squilibrio tra le varie componenti, determinato dal “mancato adattamento tra l’uomo e il suo ambiente” (Cozzi – Nigris 2003, Gesti di cura, Paderno Dugnano, Colibrì)

  • Wix Facebook page

© 2016 by Studio Carone / Officine del Peperoncino - design by Paolo Carone. No animals were harmed in the making of this site.

Igea Farmaceutici - p.i. 02387140748